Taormina

Taormina è una città collinare sulla costa orientale della Sicilia. È situata nei pressi del Monte Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano alla sommità. La città è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Vicino al teatro, i dirupi che scendono fino al mare formano insenature con spiagge sabbiose. Una stretta striscia di sabbia collega alla minuscola Isola Bella, che è una riserva naturale.
Le attività a Taormina si svolgono principalmente all’aperto: dal prendere il sole e praticare lo snorkeling al festival cinematografico estivo.

Nel centro della città si trovano chiese medievali e la Torre dell’Orologio, del XII secolo. La piazza centrale, piazza IX Aprile, offre una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sul Monte Etna. La strada principale, corso Umberto, è fiancheggiata da ristoranti, gioiellerie e boutique di design. All’estremità occidentale si trova piazza Duomo con il Duomo di Taormina, risalente al XIII secolo. Su una scoscesa collina sopra Taormina è situato il paese di Castelmola, un altro punto di osservazione privilegiato per il panorama sul mare e sul vulcano.